Area all’interno del complesso ex-consorzio agrario

Interpellanza del Consiglio Comunale del 24 marzo 2015

Discussione
24.3.2015
  • 24.3.2015
  • risposta

Proponenti

Il Presidente del Consiglio MONACHESI enuncia l’argomento iscritto al punto 1 dell’ordine del gionro dei lavori consiliari ed apre le interrogazioni ed interpellanze.

Il Consigliere CAMERUCCIO (Gruppo Misto): la mia interpellanza la rivolgo al Vice Sindaco Memè e riguarda l’area all’interno del complesso ex consorzio agrario. L’area all’interno prevede appunto un’area verde, nella parte interrata abbiamo dei parcheggi, e all’interno, dove c’è questa area verde di pertinenza comunale a quanto mi risulta, ci sono delle strutture a forma trapezoidale, rialzate un po’ oblique che danno la luce ai garage sottostanti e che comunque sono aperte. Siccome a quanto mi risulta ci vanno i ragazzini o i bambini anche a giocare, si affacciano e quant’altro, sono strutture pericolose, c’è un rischio che qualcuno si possa far male o quant’altro, quindi c’è un problema di eventuale responsabilità in carico al Comune se dovesse succedere qualcosa, per cui io faccio questa interpellanza per portare a conoscenza questa questione che i cittadini mi hanno posto all’attenzione e chiedo quindi di intervenire quanto prima affinché queste due strutture trapezoidali che fanno da lucernai ai parcheggi sottostanti siano chiuse non so se con una griglia o con un qualcosa che faccia passare ugualmente la luce ma che elimini la situazione di rischio o di pericolo per quelle situazioni che dicevo prima, per quanto mi risulta appunto ci vanno i ragazzi i bambini per cui questa situazione va evitata pur lasciando la luce che filtra nei parcheggi sottostanti, ma è un problema che va risolto quanto prima e con la massima urgenza, per cui chiedo al Vice Sindaco di capire cosa intende fare per attivarsi E risolvere la questione che ho posto all’attenzione.

Risposta

Il Vice Sindaco MEME’: grazie Presidente, saluto i Consiglieri, saluto chi ci ascolta per radio. Prendo questa segnalazione Cameruccio per verificare lo stato dell’arte se ci sono delle situazioni di pericolo. Strano che a oggi, da quando è stato costruito il fabbricato, nessuno aveva mai riscontrato questa anomalia, quindi la faccio verificare puntualmente perché è nell’interesse dell’amministrazione garantire la piena efficienza e la piena sicurezza dei luoghi soprattutto quelli che possono essere frequentati dal pubblico, quindi la ringrazio della segnalazione, la faccio verificare subito, tenendo conto che se è di competenza nostra interverremo noi, se invece una parte è condominiale chiaramente segnaleremo la situazione di pericolo o di potenziale pericolo all’amministratore.

Replica

Il Consigliere CAMERUCCIO (Gruppo Misto): prendo atto della risposta del Vice Sindaco per dire che ho fatto la verifica e mi risulta appunto di pertinenza comunale quell’area e quindi anche queste strutture a forma trapezoidale che fanno da lucernai ai parcheggi sottostanti sono di pertinenza comunale. Siccome sono obliqui e quindi ci si può anche salire, non sono molto alti, quindi la situazione di potenziale pericolo che io ho sollevato esiste, i cittadini me l’hanno fatta presente, per cui chiedo che sia fatta una verifica quanto prima, con urgenza, e che si elimini questa situazione di potenziale pericolo e anche di potenziali responsabilità a cui poteva andare incontro l’ente ma soprattutto di pericolo o di sicurezza per tutti i fruitori di quell’area e in particolare di queste due strutture trapezoidali che sono soprastanti i parcheggi e che danno la luce ai parcheggi stessi sottostanti al complesso dell’Area ex consorzio agrario, non essendo molto alti, quindi esiste questa situazione di potenziale pericolo.