Senigallia Atto

Elezione componenti Commissione elettorale comunale

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2020/62 del 21 ottobre 2020

Presentazione
Approvazione
21.10.2020

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 62 
Seduta del 21/10/2020
OGGETTO:	ELEZIONE COMPONENTI COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
L’anno duemilaventi addì ventuno del mese di ottobre alle ore 15:00  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in prima seduta, il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Giuliani Ludovica*-2 Ansuini Andrea *-15 Liverani Marcello*-3 Antonelli Daniela*-16 Montesi Massimo*-4 Barucca Alessandra-*17 Olivetti Massimo*-5 Beccaceci Lorenzo*-18 Pagani Stefania*-6 Bello Massimo*-19 Pergolesi Enrico*-7 Bernardini Anna Maria*-20 Piazzai Rodolfo*-8 Bomprezzi Chantal*-21 Pucci Lucia*-9 Brescini Angelica*-22 Rebecchini Luigi*-10 Campanile Gennaro*-23 Romano Dario*-11 Carletti Andrea*-24 Schiavoni Floriano*-12 Crivellini Filippo*-25 Tomassoni Silvia*-13 Da Ros Davide*- 
T O T A L E     P R E S E N T I    N° 24

 Malih MohamedConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Cameruccio Gabriele, Campagnolo Elena, Canestrari Alan, Petetta Cinzia, Pizzi Riccardo, Regine Nicola.
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Bello Massimo nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano. 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1° Pucci Lucia; 2° Rebecchini Luigi;  3° Campanile Gennaro .




Il Presidente del Consiglio BELLO enuncia l’argomento iscritto al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: ELEZIONE COMPONENTI COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE.
Il Presidente del Consiglio BELLO: Ad ogni inizio mandato il Consiglio comunale nella prima seduta è chiamato ad eleggere i componenti della Commissione elettorale comunale. La Commissione elettorale comunale è composta da tre membri effettivi e ovviamente la legge prevede anche la elezione dei tre membri supplenti, il Sindaco non parteciperà alle votazioni, perché di diritto è il Presidente della Commissione elettorale. All’interno della Commissione ovviamente deve essere rappresentata anche la minoranza e, dico ai Consiglieri, che nella scheda si può esprimere solamente un voto. Noi voteremo anzitutto i membri effettivi, poi procederemo con un’altra votazione alla elezione dei membri supplenti, alla fine, nel momento in cui verranno fuori i nominativi che compongono la Commissione elettorale, procederemo alla votazione del provvedimento nella sua complessità e nella sua estensione finale, dopo la votazione con la scheda dei componenti. Gli eletti all’interno della Commissione devono avere almeno tre voti. Essendo una proposta iscritta all’ordine del giorno, apro la discussione, quindi chi dei Consiglieri volesse prenotarsi per la discussione, ne dia comunicazione fin da subito. C’è un iscritto a parlare, il Consigliere Carletti Andrea, ne ha facoltà.
Il Consigliere CARLETTI: innanzitutto saluto tutti, buonasera, l’emozione è tanta, è la prima volta per me, saluto il presidente, saluto il signor Sindaco, saluto la Vicepresidente del Consiglio. Io mi proporrei come consigliere per la Commissione elettorale, tutto qua.
Il Presidente del Consiglio BELLO: grazie consigliere Carletti, non vedo altre… consigliere Romano ha chiesto la parola, ne ha facoltà.
Il Consigliere ROMANO: grazie Presidente. Come minoranza, nella coalizione, proponiamo il nome di Beccaceci Lorenzo come consigliere per la Commissione, poi ovviamente voteremo a scrutinio segreto, ma il consigliere Beccaceci ha già ricoperto questo incarico nello scorso mandato e quindi lo riteniamo all’altezza assolutamente di ricoprirlo nuovamente, grazie.
Il Presidente del Consiglio BELLO: grazie consigliere Romano. Non vedo altri iscritti a parlare, quindi inviterei il Segretario a far distribuire la prima scheda per eleggere i componenti effettivi della Commissione elettorale. Avviso ancora i colleghi Consiglieri di esprimere un solo voto e quindi un solo nome.
Si procede quindi alla votazione – per schede segrete - dei componenti effettivi della commissione in oggetto. Effettuato lo spoglio delle schede tramite gli scrutatori il Presidente proclama il seguente risultato:
Consiglieri presenti                    n. 24
Consiglieri votanti	n. 23
Schede nell’urna	n. 23
Voti per:
Carletti Andrea	n. 8
Montesi Massimo	n. 6
Beccacceci Lorenzo	n. 9 

Alla luce del risultato sopra riportato il Presidente del Consiglio proclama eletti componenti effettivi della Commissione Elettorale Comunale i Consiglieri
Carletti Andrea 
Montesi Massimo 
Beccaceci Lorenzo

Con la stessa procedura – votazione per scheda segreta – il Presidente invita i presenti ad eleggere i componenti supplenti della Commissione in oggetto. Al termine dello spoglio effettuato dagli scrutatori, il Presidente proclama il seguente risultato:
Consiglieri presenti                    n. 24
Consiglieri votanti	n. 23
Schede nell’urna	n. 23
Voti per:
Brescini Angelica	n. 8
Liverani Marcello	n. 6
Giuliani Ludovica	n. 9 

Alla luce del risultato sopra riportato il Presidente del Consiglio proclama eletti componenti supplenti della Commissione Elettorale Comunale i Consiglieri:
Brescini Angelica
Liverani Marcello 
Giuliani Ludovica

Il Presidente del Consiglio BELLO pone quindi in votazione, palese con modalità elettronica,  la proposta iscritta al punto 7 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 23 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, 1 presente non votante (Olivetti) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio BELLO pone poi in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 23 voti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto, 1 presente non votante (Olivetti) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso


IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 7 dei suoi lavori;
- Udita la relazione del Presidente;
- Visti gli articoli 12, 13 e 14 delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20/03/1967 n. 223;
- Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente dell’Area Cultura, Comunicazione, Turismo;
- Visto l’esito delle votazioni segrete intervenute e sopra riportate;
D E L I B E R A
1°) - NOMINARE la Commissione Elettorale Comunale nelle persone dei seguenti consiglieri:
COMPONENTI EFFETTIVI
Carletti Andrea - consigliere di maggioranza consiliare
Montesi Massimo - consigliere di maggioranza consiliare
Beccaceci Lorenzo - consigliere di minoranza consiliare


COMPONENTI SUPPLENTI
Brescini Angelica - consigliere di maggioranza consiliare
Liverani Marcello - consigliere di maggioranza consiliare
Giuliani Ludovica - consigliere di minoranza consiliare

2°) - DARE ATTO che a norma delle vigenti disposizioni di legge la Presidenza della Commissione compete, di diritto, al Sindaco;
3°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      



Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Bello Massimo	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 3 dicembre 2020 al 18 dicembre 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 21 dicembre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 14 dicembre 2020, essendo stata pubblicata il 3 dicembre 2020.
Lì, 15 dicembre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,