Senigallia Atto

Approvazione Regolamento per la concessione in uso di infrastrutture di pubblica illuminazione per impianti di comunicazione elettronica

Delibera del Consiglio Comunale N° S-LP/2020/475 del 27 maggio 2020

Presentazione
Approvazione
27.5.2020

Firmatari

  • Enzo Monachesi
    Assessore con delega a manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione, frazioni, politiche per lo sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, nuove energie
    Monitorato da 26 cittadini

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 31 
Seduta del 27/05/2020
OGGETTO:	APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI INFRASTRUTTURE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA
L’anno duemilaventi addì ventisette del mese di maggio alle ore 15:00  nel Palazzo Municipale di Senigallia e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta straordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Angeletti Margherita*-14 Pedroni Luana*-2 Beccaceci Lorenzo *-15 Perini Maurizio*-3 Bedini Mauro*-16 Pierfederici Mauro*-4 Brucchini Adriano*-17 Profili Vilma*-5 Canestrari Alan-*18 Rebecchini Luigi*-6 Da Ros Davide*-19 Romagnoli Simona*-7 Fileri Nausicaa*-20 Romano Dario*-8 Gregorini Mauro*-21 Salustri Maurizio*-9 Mandolini Riccardo*-22 Santarelli Luca-*10 Mangialardi Maurizio*-23 Sardella Simeone*-11 Martinangeli Stefania-*24 Sartini Giorgio*-12 Palma Elisabetta*-25 Urbinati Sandro*-13 Paradisi Roberto-*T O T A L E     P R E S E N T I    N° 21

 Becka MaksimConsigliere Straniero Aggiunto*- Mraihi MohamedConsigliere Straniero Aggiunto*-
Sono altresì presenti gli assessori: Bomprezzi Chantal, Bucari Simonetta, Girolametti Carlo, Giuliani Ludovica, Memè Maurizio, Monachesi Enzo, Ramazzotti Ilaria. 
Si precisa che tutti i presenti sono collegati in videoconferenza, come da Decreti del Presidente del Consiglio Comunale n. 164 del 28/04/2020 e n. 195 del 27/05/2020. Sono presenti in sede, e collegati in videoconferenza, Romano Dario e Bomprezzi Chantal. 
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Romano Dario nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Stefano, presente in sede e collegato in videoconferenza. Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Pedroni Luana; 2° Fileri Nausicaa;  3° Rebecchini Luigi.

Il Presidente del Consiglio ROMANO enuncia l’argomento iscritto al punto 8 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI INFRASTRUTTURE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA.

….. ….. omissis ….. …..

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese attraverso la piattaforma di connessione da remoto (chat e dichiarazione verbale), la proposta iscritta al punto 8 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari, che viene approvata con 15 voti favorevoli, 4 contrari (Mandolini, Rebecchini, Santarelli, Sartini), 1 astenuto (Palma), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio ROMANO pone in votazione, palese attraverso la piattaforma di connessione da remoto (chat e dichiarazione verbale), l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo, che viene approvata con 15 voti favorevoli, 4 contrari (Mandolini, Rebecchini, Santarelli, Sartini), 1 astenuto (Palma), come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE

- Visto l’argomento iscritto al punto 8 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell’Assessore Bomprezzi Chantal;

Tenuto conto che: 
- in data 03 marzo 2015 il Consiglio dei Ministri ha definito e approvato il Piano strategico nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga in Italia, denominato Strategia italiana per la banda ultralarga;
- il D. Lgs. 15 febbraio 2016, n. 33, in attuazione della Direttiva 2014/61/UE, ha successivamente introdotto norme di semplificazione ed agevolazione delle procedure di realizzazione delle reti in fibra ottica, anche in parziale riforma e ad integrazione della normativa previgente in materia, con particolare riferimento al D. Lgs. 1 agosto 2003, n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) ed all’art. 2 della L. 6 agosto 2008, n. 133; 
- l’art. 3 del D.M. 1 ottobre 2013, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in coerenza con il quadro normativo di riferimento (in particolare con il sopra richiamato art. 2 del D.L. 112/2008 e con il D. Lgs. 33/2016) prevede che l’installazione delle infrastrutture digitali sia effettuata prioritariamente utilizzando infrastrutture stradali ed intercapedini già esistenti ed utilizzate per il passaggio di altri sottoservizi, purché ciò risulti compatibile con le rispettive specifiche norme di settore, in una logica di conservazione e al fine di limitare al massimo l’impatto ambientale degli interventi; 
- l'art. 4, comma 1, del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 33 ha istituito il SINFI - Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture, con l’obiettivo di mappare in forma georeferenziata le reti di servizio (elettrica, dell’acqua, del gas, di telecomunicazione, di teleriscaldamento, ecc.) presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo, al fine di rendere disponibili le informazioni sulla loro dislocazione a tutti i soggetti (in primis PA e operatori) che, per i loro fini istituzionali e operativi, hanno interesse ad utilizzarle;

Premesso inoltre che, nell'ottica di favorire la diffusione delle tecnologie che consentono l'accesso ad internet ad alta velocità, previa delibera della Giunta Comunale n. 155 del 11/07/2017, il Comune di Senigallia ha già aderito alla convenzione con Infratel Italia Spa (società in house per il Ministero dello Sviluppo Economico) per la realizzazione di infrastrutture per la banda ultra larga nelle cosiddette "aree bianche"; 

Considerato che si intende favorire l’infrastrutturazione della connettività a banda larga nel proprio territorio alle imprese che ne facciano richiesta, anche a mezzo di convenzionamento, purché ne sia data notizia a mezzo avviso pubblico. Il convenzionamento dovrà prevedere, oltre che il pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, la consegna dell’esatto tracciato del grafo stradale interessato, apposite garanzie tecnico-economiche, da rilasciare all’Ente, connesse alle tecniche modalità e termini di esecuzione dei lavori effettuati sul suolo comunale e sulla sede stradale al fine di assicurare l’aggiornamento delle banche dati comunali nonché il ripristino delle aree e del manto stradale a regola d’arte. Al Comune dovranno essere consegnate le tavole grafiche in formato digitale dell’infrastruttura georeferenziata secondo gli standard operativi dell’Ente, utili ad alimentare il SIT comunale, quale layer informativo necessario per gli uffici che ne abbiano esigenza e per il responsabile della Protezione Civile per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali. Il convenzionamento dovrà prevedere, inoltre, la condivisione delle fasi e dei tempi di progettazione, in considerazione delle zone del territorio comunale ritenute prioritarie da questo Ente;

Valutata l’opportunità di offrire agli operatori economici di settore l'accesso alle infrastrutture comunali esistenti al fine di incentivare la realizzazione di reti in fibra ottica anche nelle zone non coperte dalla convenzione con Infratel Italia SpA, avvalendosi in tal senso della possibilità indicata all'articolo 3 del D.Lgs. n. 33 del 15 febbraio 2016 (emanato in attuazione della direttiva UE n. 61/2014 recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità); 

Considerato che il Comune di Senigallia, nel rispetto dell’art.1 della legge 7 agosto 1990 n. 241, in relazione all’obbligo di operare secondo … criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell'ordinamento comunitario. (comma così modificato dall'art. 1, comma 1, legge n. 15 del 2005 poi dall'art. 7, comma 1, legge n. 69 del 2009), al fine di consentire l’utilizzo dei cavidotti e delle polifore esistenti di proprietà comunale, ai sensi dell’art.3 del D.M. 01/10/2013, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, potrebbe sottoscrivere un accordo operativo con una o più società che manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi di infrastrutturazione del Comune di Senigallia;

Considerata la necessità di comunicare in modo trasparente, a mezzo di avviso pubblico, a tutti i soggetti interessati al convenzionamento con il Comune di Senigallia, la possibilità esistente per l’utilizzo delle porzioni relative alle sezioni dei cavidotti e delle infrastrutture stradali e delle intercapedini già esistenti ed utilizzate per il passaggio di altri sottoservizi, utili alla realizzazione dell’infrastrutturazione della connettività a banda larga nel territorio comunale, al fine di evitare la configurazione di situazioni di privilegio o di monopolio, non consentite nei casi di utilizzo da parte di privati di beni del demanio e del patrimonio pubblico, quali le infrastrutture stradali e le intercapedini già esistenti, le quali devono essere messe a disposizione, qualora possibile, nel rispetto della par condicio dei potenziali interessati e della compatibilità con le rispettive specifiche norme di settore, in una logica di conservazione e al fine di limitare al massimo l’impatto ambientale degli interventi;

Considerata inoltre la necessità di dotare il Comune di Senigallia di un regolamento che disciplini la concessione in uso di infrastrutture pubbliche di proprietà comunale da parte degli operatori di telecomunicazioni che intendono posare nuove reti e impianti di comunicazione elettronica di connettività a banda larga ed ultra larga nell'ambito territoriale del Comune e la realizzazione di eventuali opere che si rendessero necessarie;

Evidenziato che il sottosuolo è un bene e una risorsa di natura pubblica, la cui utilizzazione può essere autorizzata secondo i criteri della programmazione e della pianificazione concertata con gli operatori, in modo da consentire l'uso razionale del sottosuolo e il coordinamento degli interventi per i diversi servizi;
Ravvisata l'opportunità di regolare fra le parti - operatore e amministrazione territorialmente competente - i rapporti che intercorrono per la realizzazione e la gestione di infrastrutture predisposte per il passaggio di reti di telecomunicazioni, tramite atto regolamentare;

Visto il Regolamento predisposto dall'Area Tecnica Territorio Ambiente allegato alla presente deliberazione a formarne parte integrante e sostanziale;

Preso atto del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;

- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) – DI APPROVARE il "Regolamento per la concessione in uso di infrastrutture di pubblica illuminazione per impianti di comunicazione elettronica", allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale;
2°) – DI DARE ATTO che il suddetto regolamento entrerà in vigore il quindicesimo giorno dalla pubblicazione all'albo pretorio comunale della presente deliberazione e che lo stesso verrà pubblicato nel sito istituzionale comunale;
3°) - DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-


Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Romano Dario	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 12 giugno 2020 al 27 giugno 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 29 giugno 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 23 giugno 2020, essendo stata pubblicata il 12 giugno 2020.
Lì, 24 giugno 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,