Senigallia Atto

Disciplina incarichi extra istituzionali per i dipendenti pubblici

Delibera di giunta della Giunta Comunale N° S-FF/2020/1704 del 18 settembre 2020

Presentazione
Approvazione
18.9.2020

Firmatari

Testo

        
COMUNE DI SENIGALLIA
PROVINCIA DI ANCONA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 169
Seduta del 18/09/2020
OGGETTO:	DISCIPLINA INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI

L’anno duemilaventi addì diciotto del mese di settembre alle ore 14,00 nel Palazzo Municipale di Senigallia, previa convocazione, si è oggi riunita la Giunta Municipale.
	Sono presenti i Signori:

  PresentiAssenti Mangialardi MaurizioSindaco-* Bomprezzi ChantalAssessore*- Bucari SimonettaAssessore-* Girolametti CarloAssessore*- Giuliani LudovicaAssessore*- Memè MaurizioAssessore*- Monachesi EnzoAssessore*- Ramazzotti IlariaAssessore-* 
Essendosi in numero legale per la validità dell’adunanza, assume la presidenza il Sig. Memè Maurizio nella qualità di Vice Sindaco, che dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario del Comune Dott. Morganti Stefano  ed invita la Giunta a deliberare.
L A   G I U N T A
Visto l’art. 33 dello Statuto, di cui alla Deliberazione Consiliare n° 19 del 19 febbraio 2003;
Udita la relazione di Maurizio Memè;

VISTO l'art. 53 del D.Lgs. n.165/2001, che detta principi in materia di "incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi" per i dipendenti pubblici, rimandando alle Amministrazioni l'individuazione di criteri oggettivi e predeterminati per il conferimento e l'autorizzazione all'esercizio di incarichi che provengano da Amministrazione Pubblica diversa da quella di appartenenza o da altro soggetto privato, tenendo conto delle specifiche professionalità, tali da escludere casi di incompatibilità, sia di diritto che di fatto, nell'interesse del buon andamento della pubblica amministrazione;
VISTI gli articoli da 134 a 137 del vigente Regolamento Comunale Ordinamento degli Uffici e dei Servizi: Incarichi professionali conferiti a personale dipendente, relativi alla materia oggetto di disciplina da parte del citato art. 53 del D.Lgs. n.165/2001;
PRESO ATTO delle modifiche legislative intervenute in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi ad opera della L. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione";
VISTO il D.Lgs. 39/2013 contenente "disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le PP.AA. e presso gli enti privati in controllo pubblico";
RITENUTO di approvare una disciplina organica in materia di incarichi extra istituzionali, con la conseguente contestuale abrogazione degli artt. Da 134 a 137 del regolamento organizzazione uffici e servizi;
PRESO ATTO del seguente parere favorevole reso ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull’ordinamento degli Enti Locali:
- dal Segretario Generale;

RITENUTO dover procedere in merito;
Con votazione palese ed unanime;
DELIBERA
1°) - APPROVARE, per i motivi esposti in premessa,  la Disciplina incarichi extra istituzionali, che, allegata al presente atto ne costituisce parte integrante e sostanziale (Allegato 1);
2°) - DARE ATTO che  la presente disciplina detta i criteri e le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi, non compresi nei compiti e nei doveri d’ufficio, del personale dipendente, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001;
3°) - DARE ALTRESÌ ATTO che la presente Disciplina incarichi extra istituzionali accede al  vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Senigallia, quale suo allegato.




Letto, confermato e sottoscritto
	Il Vice Sindaco	Il  Segretario Comunale
	F/to Memè Maurizio	F/to  Morganti Stefano

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 5 ottobre 2020 al 20 ottobre 2020 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 21 ottobre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 16 ottobre 2020, essendo stata pubblicata il 5 ottobre 2020.
Lì, 19 ottobre 2020	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,